Anche chi non ha un budget elevatissimo può permettersi di acquistare uno smartphone di tutto rispetto, avendo qualche accortezza nella scelta.
Innanzitutto, al di là del modello scelto, è possibile risparmiare un po’ di denaro acquistando il cellulare in offerta, dando un’occhiata al siti aggregatori che permettono di rintracciare il prodotto al prezzo più basso, approfittando delle offerte Amazon, e stando bene attenti però ad evitare siti e-commerce poco conosciuti e forme di pagamento tra privati a rischio truffa (postepay soprattutto).
Ciò detto, vediamo quali sono le caratteristiche che gli smartphone economici dovrebbero comunque possedere e in base a cosa orientarsi.
Il display è ovviamente la cosa più importante: la risoluzione deve essere ottimale ma è possibile sacrificare un po’ la dimensione, cercando di non andare sotto i 4 pollici e mezzo. Importante è la RAM, indispensabile per far girare correttamente le app. In questo caso è bene non scendere sotto i 2 GB se si prevede di fare un uso più o meno intensivo di applicazioni.
Al di sotto dei 200 € si può optare per il Huawei p8 lite con un display di 5.2 pollici e RAM di 3 o 4 GB a seconda del modello. La fotocamera posteriore è da 12 megapixel, quella frontale da 8.
Poco al di sopra dei 200 € troviamo il Samsung Galaxy A3, con 1.5 GB di RAM e 16GB di memoria di storage, espandibile.
Per spendere decisamente meno ci si può orientare verso l’Alcatel Pixi 4, con un ben display ampio di 6 pollici. La RAM è un po’ ridotta (versione da 1 o da 2 GB), ma sufficiente per un uso non intensivo. La memoria interna, da 8 o 16 GB, è espandibile. Le fotocamere sono da 8 e 5 megapixel rispettivamente.
Molto più economico è il Nokia 2, che vanta un display da 5 pollici con rivestimento Gorilla Glass 3, per una protezione aggiuntiva contro graffi e urti che potrebbero danneggiare lo schermo. La RAM è però di solo 1 GB. È prevista anche la certificazione IP52 per evitare danneggiamenti in caso di brevi immersioni in acqua.
Un altro brand che offre smartphone economici è la Meizu. Il modello M3 note ha un ampio schermo da 5.5 pollici e RAM da 2 o 3 GB a seconda della versione. Le fotocamere sono da 13 e 5 megapixel rispettivamente.
Naturalmente, per risparmiare ulteriormente, una buona idea è acquistare cellulari usati, possibilmente che abbiano meno di un anno di vita, così da usufruire per un lungo periodo ancora della garanzia del produttore. Anche in questo caso imperativo è consultare le numerose recensioni che è possibile rintracciare online per farsi un’idea dello smartphone in questione ed evitare così brutte sorprese.