Vi è mai capitato di notare, tra i vostri contatti Skype, un lungo elenco di account “in giallo”, ovvero in modalità “assente“? Ebbene, probabilmente si tratta di contatti che, almeno una volta, hanno effettuato un login da dispositivo mobile e, da quel momento, anche se non connessi da computer o smartphone, il loro stato risulta essere sempre online. Come fare quindi per non apparire in giallo se non connessi ad alcun dispositivo, desktop o mobile che sia? Ciò può essere talvolta fastidioso perché capita – una volta ri-effettuato l’accesso al programma – di scoprire di aver ricevuto durante la nostra assenza una serie di messaggi (o anche chiamate) dai nostri contatti che ci credevano online (sebbene non in modalità ‘in verde’, ovvero disponibili), quando in realtà non eravamo connessi a Skype da nessun dispositivo.
Per risolvere il problema, è necessario disconnettere Skype da tutti i dispositivi (Android, Apple o Windows), in modo tale che risulteremmo finalmente “non in linea” se il PC è spento o se Skype non è avviato. Vediamo come fare!
Per evitare di risultare sempre online, Skype consiglia di impostare lo stato su “non in linea” prima di chiudere l’applicazione dal vostro iPhone, iPad o tablet e smartphone Android. Tuttavia, questa operazione non sempre risolve il problema, perché in passato avremmo potuto aver effettuato l’accesso al nostro account Skype da un altro dispositivo mobile. E risultare, quindi, tuttora in linea.
Per risolvere il problema definitivamente e, dunque, non apparire più on line quando in realtà non lo siamo, bisogna accedere a Skype dal proprio desktop (PC o Mac), aprire una chat con chiunque e digitare nello spazio riservato ai messaggi di testo la stringa “/showplaces” (senza le virgolette) e premere invio. Questo messaggio non sarà in nessun modo visualizzato dal destinatario prescelto.
Il messaggio di risposta, anche questo visibile soltanto da te, ti comunicherà su quali postazioni è tuttora attivo il tuo account, con indicazione del Sistema Operativo del dispositivo. A questo punto bisogna digitare il comando “/remotelogout” (anche stavolta senza virgolette) e premere invio. Non verrà fornito nessun messaggio di risposta ma, nel momento in cui spegnerete il PC, non risulterete più on line su Skype. E nessuno dei vostri contatti penserà più che siete in linea quando in realtà non state utilizzando Skype.