Il reset completo del proprio dispositivo è una procedura che spaventa i più, ma se eseguita correttamente è in grado di far tornare il proprio device come nuovo. Il ripristino delle condizioni di fabbrica si rende necessario per dispositivi che inizino a presentare seri problemi di funzionamento, principalmente legati alla lentezza.
Prima di procedere con il reset completo delle impostazioni, nel caso di Android, ricordate che andrete a perdere tutti i dati contenuti nello smartphone e – se avete intenzione di conservarli – il nostro consiglio è quello di eseguire un backup dei vostri file.
La procedura di reset completo è semplice e può essere compiute in soli tre step. Tutti i vostri dati personali e le applicazioni saranno rimosse dal vostro dispositivo, che tornerà esattamente uguale come quando lo avete acquistato. Le voci di sistema potrebbero cambiare a seconda della versione di Android installata sul proprio dispositivo, anche se il percorso di massima rimane il medesimo per tutti i device equipaggiati con il sistema operativo del robottino verde.
- Per resettare lo smartphone Android, dovrai semplicemente accedere a Menu>Impostazioni>Backup e ripristino>Ripristina dati di fabbrica. Prima di procedere ricordate di eseguire le procedure di backup per salvare tutti i vostri file multimediali. Il ripristino dei dati di fabbrica è semplice su dispositivi che funzionino ancora in maniera discretamente corretta. Se non doveste riuscire ad accedere al menu per problemi tecnici, dovete procedere con un hard reset.
- Prima di eseguire l’hard reset, ricordate di fare un backup dei vostri dati. In questo caso, la procedura si esegue in modalità recovery, accessibile agendo su una combinazione di tasti che cambia a seconda del dispositivo posseduto. La combinazione di tasti più diffusa è quella Power+Volume Alto+Home.
- Una volta in modalità recovery, potete scegliere la voce “Wipe” che cancellerà tutti i dati presenti sul vostro dispositivo. Terminata la procedura, il dispositivo si riavvierà automaticamente.