Al giorno d’oggi, il commercio elettronico rappresenta la maggior parte degli scambi commerciali perciò se non vuoi rimanere indietro, devi per forza aprire il tuo sito di ecommerce. Dati per scontati alcuni aspetti, come essere maggiorenni e aver la partita IVA, possiamo dunque passare all’elenco dettagliato di ciò che serve per un eshop.
Apri un sito web
Se vuoi creare il tuo ecommerce facilmente, avrai bisogno anzitutto di un sito web. Oggi esistono davvero moltissimi servizi che ti aiutano ad aprire un ecommerce e avere tutti gli strumenti. In una manciata di click, trovi il nome del dominio, scegli il template e carichi i prodotti con le relative descrizioni. Non è finita qui perché quando usi una piattaforma per l’ecommerce, entri in possesso di tutti gli strumenti necessari per gestire ogni aspetto. Ad esempio, gestisci gli ordini, il magazzino, i pagamenti e anche le campagne di marketing.
Un servizio di hosting è quello che ci vuole nel momento in cui hai in mente la tua idea di business ma non hai grandi competenze digitali o di programmazione web. Se non stai partendo da zero ma hai già un’attività in atto, ti conviene consultare le offerte di PrestaShop per avere fin da subito uno strumento che ti aiuta a calcolare il ROI e ad altri parametri essenziali per un’attività di successo.
Prepara un business plan
Per avere un ecommerce di successo, prepara il tuo business plan, il quale rappresenta uno strumento fondamentale e imprescindibile. Ti aiuta a mettere nero su bianco aspetti chiave per il funzionamento del business come il pubblico target di riferimento, le opportunità di crescita e il piano finanziario. Si tratta di un documento tuo personale per inquadrare ogni aspetto del tuo eshop cioè che non va condiviso.
Gestisci le spedizioni
Tra gli step per aprire il tuo ecommerce, occorre parlare anche della logistica. Tanto per iniziare, scegli il tuo di attività tra dropshipping, vendita diretta, B2C, B2B. In base a cosa vendi e come lo vendi, organizza le spedizioni. Dovrai imparare a gestire un magazzino, fare un inventario (operazione in cui il tuo sito ti aiuta), curare il packaging che è sempre un valore aggiunto, spedire ed, eventualmente, gestire resi e rimborsi.
Pianifica la strategia di marketing
Quando ti metti in mente di aprire il tuo ecommerce, sappi che aprirlo, fare il piano di business e gestire le spedizioni non è abbastanza. Perché il tuo eshop diventi di successo, devi anche preoccuparti della promozione e pubblicità. Il tuo target deve poterti trovare nello sconfinato mondo del web.
Per tua fortuna, sono davvero tante le strategie e gli strumenti che puoi utilizzare per centrare il tuo obiettivo. Aggiungi un blog al tuo ecommerce come vuole l’inbound marketing. In questo modo, migliori anche la SERP. Studia i tuoi contenuti con parole chiave scelte con cura. Sfrutta altri canali come i social e non dimenticare la newsletter che ancora oggi gioca un ruolo determinante.
Per riassumere in poche parole, per avviare la tua attività, apri il tuo sito, studia un business plan, gestisci le spedizioni e studia una strategia di marketing.