La percezione della sicurezza della casa, oggi, è fondamentale per moltissime persone, che credono di dover proteggere la propria abitazione e la famiglia da estranei e ladri. Purtroppo i furti con scasso sono sempre più diffusi, per questo è fondamentale dotare la propria abitazione di un sistema di sicurezza abbastanza moderno e adatto alle proprie esigenze. Quello che serve, in poche parole, sono prodotti antifurto perfetti per la propria casa.
Esistono diverse tipologie di antifurto: quelli classici sono quelli con i fili, quelli wireless e misti.
Gli antifurto con fili, il modello più tradizionale, oggi sono sempre meno diffusi. Infatti spesso richiedono dei lavori di muratura che possono richiedere modifiche all’ambiente della casa. Invece gli antifurto con wireless sono quelli senza fili: moderni, esteticamente pregevoli, si sposano bene con l’ambiente senza bisogno di effettuare interventi sulla casa e si installano in molto meno tempo. Gli antifurto wireless comunicano fra centralina e dispositivi per mezzo di segnali elettromagnetici crittografati e spesso su due o più frequenze, in modo da impedire ogni tentativo di interferenza e sabotaggio da parte di malintenzionati. Invece i sistemi di allarme misti sono in parte collegati da fili ed in parte wireless.
La scelta dell’allarme deve essere integrata con l’acquisto di prodotti antifurto che rendono la propria casa ancora più sicura.
Per esempio, si può optare per un sensore di movimento, o più sensori distribuiti nei punti fondamentali dell’abitazione, che rilevano il passaggio delle persone ed in caso di intrusione in casa possono scattare foto da inviare alla centrale operativa.
Il pannello di controllo è un altro dei prodotti antifurto che può essere posto in diverse zone della casa e che è utile in caso di emergenza per inviare subito un messaggio alla centrale operativa.
Per evitare di dover memorizzare una vasta serie di codici complicati, è possibile anche attivare un lettore di chiavi, dotato di diverse chiavi, che permettono di attivare e di disattivare l’allarme senza dover far ricorso a codici complessi. Il sensore di colpi, invece, rileva l’apertura di finestre e di porte quando il sistema di allarme è stato attivato.
La sirena d’allarme parte indipendentemente dal Pannello di Controllo e risulta utile per lanciare un allarme sonoro che scoraggia il ladro, e che non può essere disattivato dal ladro medesimo perché si trova nascosta.
Infine, Verisure offre anche un complesso integrativo del sistema di allarme. Si tratta di prodotti antifurto come i cartelli dissuasori, che vanno applicati all’esterno della casa o del locale da proteggere allo scopo di avvertire sulla presenza di un sofisticato sistema di allarme nell’abitazione.
Invece le telecamere possono avere una doppia funzione: quella di dissuadere un potenziale ladro dall’ingresso nell’abitazione, e quella di fornire indizi utili sulla sua identità laddove dovesse riuscire il furto.
Tutti questi prodotti antifurto sono ideali per difendere la casa e chi ci abita, e possono essere scelti per personalizzare al massimo il sistema di allarme della propria abitazione, permettendo così di proteggere la casa in relazione alle proprie abitudini, al budget ed alla struttura stessa della casa.