Vai al contenuto

Come cancellarsi da Facebook definitivamente o temporaneamente

    Facebook, come disattivare il proprio profilo

    I social network sono diventati parte integrante della nostra vita. Potrebbe capitare, nel corso della nostra esistenza digitale, di voler sparire definitivamente o temporaneamente dalla rete. In questa guida, ci occuperemo quindi di spiegarvi come cancellarsi da Facebook temporaneamente o definitivamente.

    A differenza della disattivazione dell’account, la cancellazione definitiva del vostro profilo comporta una perdita totale di tutte le informazioni, con tutti i contenuti multimediali che nel corso di vita del vostro profilo hai avuto modo di caricare.

    Per questo motivo, prima di cancellarsi da Facebook definitivamente, potete recuperare tutte le informazioni che riterrete necessarie seguendo questa procedura:

    • Accedete alle Impostazioni di Facebook, cliccando sulla freccia in alto a destra. Scegliete Impostazioni dal menu a tendina;
    • Cliccate su Scarica una copia dei tuoi dati di Facebook, appena al di sotto della tabella Impostazioni generali dell’account;
    • Cliccate su Avvia il mio archivio.

    Ora che siete certi di aver recuperato tutte le informazioni che non avremmo voluto perdere, è arrivato il momento di eliminare definitivamente il vostro account Facebook accedendo alla pagina da questo indirizzo: https://www.facebook.com/help/delete_account. A questo punto, non dovrete fare altro che cliccare su “Elimina il mio account”. Nel riquadro che apparirà, dovrete inserire la vostra password di Facebook e un codice di sicurezza.  Per confermare la cancellazione definitiva, non dovrete fare altro che cliccare OK.

    A questo punto, Facebook provvederà a eliminare tutti i vostri dati entro un limite di tempo che potrebbe arrivare fino a 90 giorni. In quest’arco di tempo, tutte le informazioni contenute nel vostro profilo non saranno visibili.

    Se invece volete sparire da Facebook solo temporaneamente, allora è possibile disattivare l’account che potrete riattivare in qualsiasi momento.  Anche in questo caso, è necessario accedere alle Impostazioni, selezionare la voce “Protezione” che trovate nel menu laterale e cliccare su “Modifica” in corrispondenza della voce “Disattiva il tuo account”. Una volta disattivato il vostro account, i dati non saranno visibili fino a riattivazione del profilo.