Stai scrivendo la tua tesina di maturità o la tua tesi di laurea con Word? Hai finito tutto ma ora devi creare l’indice iniziale con i vari titoli dei capitoli e il numero di pagina? Puoi creare l’elenco manualmente, ma ti toccherà spulciare pagina per pagina per guardarne il numero, il titolo e il paragrafo, per poi riportare il tutto.
Così però sarebbe un lavoro interminabile, non trovi? Esiste un metodo molto più semplice e automatico adatto anche per chi scrive dei libri. Non ci credi? Leggi qui sotto.
- Per prima cosa apri il tuo documento e vai a ricercare i titoli dei capitoli.
Quando ne trovi uno fermati, selezionalo e poi, posizionandoti nel menù “Stili e formattazione”, modifica il tuo stile. Stai ben attento però, non il “Tipo di carattere/font” ma proprio lo “Stile”.
Portalo da “Normale” a “Titolo 1”, impostando le caratteristiche che preferisci, per esempio decidi se farlo in grassetto o corsivo, se cambiargli la dimensione o la font. Word ti da anche altre due possibilità: “Titolo 2” e “Titolo 3” così puoi usare le altre opzioni per eventuali sottotitoli, e così via.
Fai questa operazione per tutti i titoli. - Terminato di segnare e modificare tutti i tuoi titoli, posizionati all’inizio o alla fine di tutto il tuo scritto e clicca con il tasto sinistro del tuo mouse, come se dovessi inserire del nuovo testo.
Poi posizionati sul menù “Inserisci” e scegli “Riferimento”; ti appariranno diverse opzioni ma quella che ti interessa è “Indici e sommario”, aprila. - Arrivato a questo punto, ti si aprirà un pop-up che ti presenterà le opzioni: “Indice”, “Sommario” e “Indice delle figure”.
Quella che fa al tuo caso però è “Sommario”, quindi cliccaci sopra e vai nell’apposita schermata.
Qui troverai un’anteprima del tuo indice, che andrà a modificarsi mano a mano che tu sceglierai le caratteristiche del tuo elenco.
Potrai quindi scegliere se “Mostrare il numero di pagina” o meno, che tipo di carattere di riempimento usare nello spazio tra il titolo e il numero di pagina, se lasciare o meno questo spazio, ma soprattutto potrai decidere quale tipo di stile utilizzare per il tuo indice grazie all’opzione “Formati” in basso a sinistra.
Una volta finito clicca su “Ok”. - Ti apparirà così il tuo indice con le relative pagine.
Se trovi qualche errore, non ti preoccupare potrai ancora modificarlo tranquillamente come se fosse un testo normale, aggiungendo o togliendo ciò che vuoi.
Buona consegna del tuo scritto, e buona fortuna per l’esito!