Vai al contenuto

Programma di gestione clienti: cos’è, a cosa serve e perché è utile

    Se fino a non ho molto tempo fa l’approccio per raggiungere il successo a livello imprenditoriale era di stampo “product-centric”, ovvero prodotto centrico, oggi non è più così: la vision attuale è incentrata sul cliente ed è, per l’appunto, “customer-centric”.

    In un mercato sempre più competitivo, raggiungere il target di riferimento non è semplice, dal momento che ogni consumatore ha a disposizione tantissime opzioni tra cui scegliere, per quanto concerne i prodotti come i servizi. Cos’è che fa la differenza per le imprese? Il tipo di legame di volta in volta intrapreso, che deve essere solido ed empatico, basato sulla relazione, in buona sostanza.

    Alla luce degli sviluppi della digitalizzazione sono diversi gli strumenti che le realtà dell’economia possono adoperare per ottimizzare i rapporti con gli utenti e uno dei più efficaci è quello noto come programma gestione clienti. In questo articolo vi raccontiamo cos’è, a cosa serve e per quali ragioni si rivela in grado di portare un vantaggio competitivo.

    Un programma a misura delle PMI

    Quanto detto fino a questo momento vale in modo particolare per le piccole e medie imprese, considerate il tessuto vitale dell’imprenditoria italiana.

    Un software di gestione clienti dovrebbe essere prima di tutto modulato a loro immagine e somiglianza, anche perché è più facile e frequente che possano averne bisogno proprio questo tipo di realtà, a livello statistico come concreto.

    Pertanto, le soluzioni di stampo moderno sono pensate per rispondere alle strategie del cosiddetto CRM, ovvero Customer Relationship Management: una metodologia che si interessa di tutto ciò che ruota alla gestione della clientela.

    Non tutti sanno, però, che per CRM si intende persino il software omonimo di tale approccio, rappresentando un’opzione ad hoc in grado di supportare attivamente chi si occupa proprio dei rapporti con gli utenti all’interno delle molteplici fasi del funnel.

    Come mai? In un’epoca in cui la parola chiave è sempre di più personalizzazione, poter adottare soluzioni in grado di adattarsi alle necessità di tutti si rivela un vero e proprio valore aggiunto, con la piacevole conseguenza di aumentare il proprio livello di engagement. Ed è questa, indubbiamente, la chiave verso il successo a cui un programma di gestione clienti è in grado di contribuire attivamente.

    L’utilità pratica di un programma di gestione clienti per le imprese

    Un programma di gestione clienti è di per sé un microcosmo piuttosto complesso, non diversamente dall’ambito che si trova ad affrontare.

    Cosa sa fare? Moltissime cose: dalla registrazione dei dati inerenti le opportunità di vendita all’elaborazione di documenti di reportistica che tengono traccia di quanto effettuato nonché della condizione in cui versano negoziazioni e collaborazione.

    Inoltre, contribuisce ad automatizzare alcuni processi, in particolare l’e-mail marketing. È quindi utile in tutte le fasi del processo di acquisizione della clientela, inclusa la fidelizzazione, contribuendo a semplificare l’operatività degli addetti ai lavori, massimizzando i risultati.

    Qualcosa che è in grado di approntare grazie alle funzionalità avanzate e alla capacità di integrarsi con facilità insieme ad altre applicazioni già presenti tra le dotazioni informatiche dell’azienda, a fronte di una fruizione ottimale tra tutte le parti coinvolte.