Vi sono delle novità molto importanti nell’utilizzo di Photoshop e di Premiere Elements, ovvero i programmi di Adobe famosi, soprattutto, per la grafica e il montaggio video. A partire dalle nuove versioni 2023, Adobe ha rilasciato delle varianti riviste sia di Photoshop Elements che anche di Premiere Elements che riescono a migliorare i loro elementi multimediali grazie all’intelligenza artificiale (AI). Ricordiamo che i due software di foto e video, rispettivamente Photoshop e Premiere Elements, sono le soluzioni rivolte agli utenti occasionali che vogliono cercare di rendere migliori gli elementi multimediali grazie a degli strumenti di editing che siano allo stesso tempo disponibili a un prezzo ridotto e molto facili da utilizzare, rispetto alle versioni standard dei rispettivi programmi. Vediamo l’intelligenza artificiale come ha migliorato Adobe photoshop elements e in che modo.
Intelligenza artificiale per Photoshop e Premiere
L’intelligenza artificiale ha aggiunto delle funzioni sia su Photoshop che su Premiere. Vi sono cioè delle funzionalità basate sull’AI disponibili per entrambe le versioni. Come utilizzarle? Basterà scaricare uno dei due programmi o entrambi su 2Go Software e poi, iniziare a esplorarli. Vediamo insieme quali sono le funzionalità a cui stiamo facendo riferimento.
Moving elements
La prima funzione innovativa che nasce grazie all’intelligenza artificiale su Premiere e su Photoshop è moving elements. Si tratta di una funzionalità progettata per dare la possibilità agli utenti di aggiungere un elemento in movimento in una foto fissa e salvarla poi come GIF o come una MP4.
Peek through
Un’altra funzione molto ricercata e innovativa è quella delle sovrapposizioni Peek through. Parliamo di “sovrapposizioni” che possono essere usate per dare un’illusione di profondità inquadrando un soggetto in scena, inserendo erba, fiori, foglie o altro ancora. Inoltre, grazie a questa sovrapposizione, si ha la possibilità di inserire nelle foto degli elementi completamente nuovi.
Altre modifiche alle foto con l’intelligenza artificiale
È possibile fare altre modifiche a foto e video con l’aiuto dell’intelligenza artificiale grazie a una serie di effetti fotografici. Utilizzando i “tag” delle parole chiave, i collage oppure delle specifiche tracce audio, sia video che foto possono essere completamente migliorati. Una delle grandi novità di questi due software è che con l’AI, Adobe riesce a migliorare la stabilità alle prestazioni dei video ed è molto più veloce gestione, nell’installazione e nei tempi di avvio. In più, grazie al supporto di Apple pure le app sono molto più facili da avviare e le dimensioni sono state ridotte almeno del 48%.
I vantaggi dell’intelligenza artificiale per Photoshop e Premiere elements
Utilizzare l’intelligenza artificiale nei programmi di Adobe Premiere e Photoshop Elements offre tanti vantaggi perché dà la possibilità di sfruttare le nuove tecnologie per migliorare la qualità sia dei video che delle immagini in maniera molto più semplice. Facendo attenzione, quindi, alle nuove funzioni si avrà l’occasione di migliorare i propri elementi digitali e di farlo in maniera completamente innovativa. Per questo motivo, è molto importante studiare nuove funzioni dell’intelligenza artificiale e far sì che possano diventare un elemento di forza per chi si occupa di grafica a livello puramente amatoriale e occasionale.