Con più di 180 milioni di abbonati in tutto il mondo, e un catalogo enorme in continuo aggiornamento, ormai possiamo definire Netflix la regina delle piattaforme streaming.
Ciò che però non sapete è che i contenuti variano in base al paese nel quale si vive, questo perché alcuni film, serie tv e documentari, hanno delle restrizioni in base ai diritti. Ecco perché, per esempio, i contenuti di Netflix USA non possono essere visti in Italia e viceversa.
Ma se proprio voleste sbloccare il catalogo statunitense? Allora continuate a leggere e scoprite come fare!
Cos’è una VPN?
In realtà non è particolarmente difficile sbloccare i contenuti di un altro paese, basterà avere una buona VPN (Virtual Private Network). Ma cos’è esattamente?
Una VPN è una rete privata virtuale che lavora attraverso un tunnel VPN, ovvero un canale totalmente riservato e, in poche parole, permette sia di nascondere le proprie attività su Internet che di coprire il proprio indirizzo IP. Ciò che rende unica la VPN è il suo essere virtuale, ovvero non sfrutta cavi o altri sistemi materiali come una qualsiasi rete comune ma lavora tramite Internet.
Soffermiamoci sulla funzione di mascheramento dell’indirizzo IP. Quest’ultimo indica la località dalla quale ci si collega ma usando una VPN si potrà scegliere il server dal quale connettersi e usare, quindi, un indirizzo appartenente allo Stato scelto, nel nostro caso gli USA.
Detto ciò bisognerà, ovviamente, scegliere un buon software con un’ampia scelta di server così da poter fare più tentativi.
Secondo la prova di Digitale.co NordVPN è in grado, in base al loro test, di non solo fornire un ottimo livello di sicurezza ma anche di accedere senza troppi problemi ai principali servizi streaming come Netflix, Hulu, e molti altri.
Come Sbloccare Netflix USA
Adesso che abbiamo capito cos’è una VPN vediamo passo passo come usarla per sbloccare Netflix USA.
- Scegli una buona VPN (sul web se ne possono trovare molte ed alcune sono specifiche per questo tipo di uso).
- Crea un account. Dopo aver scelto la VPN si dovrà creare un proprio account.
- Scarica il software. A questo punto si dovrà scaricare ed installare il software sul proprio pc. Non c’è nulla di cui preoccuparsi, solitamente è un’operazione relativamente semplice e guidata dal sito stesso della VPN scelta.
- Scegliere la nazione dalla quale collegarsi. Dopo aver scaricato il software scegliere, da quest’ultimo, un server USA. È probabile che si dovranno fare alcuni tentativi prima di trovare quello giusto.
- Vai su Netflix USA. Alla fine di queste semplici operazioni vai sul sito di Netflix e goditi tutti i contenuti che non hai mai potuto vedere prima!
Come abbiamo già detto vi sono molte VPN tra le quali scegliere, alcune prediligono la maggiore sicurezza mentre altre hanno più riguardo verso la velocità della rete.
Sta a voi scegliere quella che più si adatta alle vostre esigenze. Il nostro consiglio è di usare, sebbene se ne trovino anche di gratuite, una VPN a pagamento.
Il costo, seppur variabile, in realtà non è particolarmente oneroso e, nel caso, si può dividere con gli amici. É meglio preferire un servizio a pagamento perché i server dai quali connettersi sono più numerosi ed anche la velocità è maggiore.
A questo punto non vi resta che scegliere e poi… Buona visione!