Qualsiasi marketing deve necessariamente diventare digitale? Qualsiasi marketing deve necessariamente diventare digitale?
Questa è una domanda che oggi è necessario porsi, poiché mentre il marketing offline sta diventando sempre meno glamour, il marketing digitale (online) presenta numerosi vantaggi: costi più bassi, monitoraggio efficiente, potenti strumenti di misurazione … non ci è voluto altro per mettere in discussione tutti i metodi tradizionali. Tuttavia, è davvero essenziale fare una scelta? Oggi ne parliamo con Giulio Stella consulente digital marketing presso https://www.gstarseo.it/consulenza-digital-marketing/ che da diversi anni e aiuta le aziende italiane ad aumentare il proprio fatturato online.
I VANTAGGI DEL MARKETING DIGITALE
La stragrande maggioranza delle campagne di marketing si svolgono ora su Internet. Lungi dall’essere una moda passeggera, ciò è principalmente dovuto ai molti dati che è possibile raccogliere attraverso questo metodo. Questo processo è quindi il nuovo standard per le aziende e tutti i professionisti. Pertanto, analizziamo prima i vantaggi del marketing digitale rispetto al marketing offline:
- Interazione: in primo luogo, il marketing online offre un’interazione diretta con il cliente;
- Interpretazione dei dati: grazie ai diversi strumenti di misurazione, il web marketing ti consente di ottenere immediatamente un intero insieme di informazioni che ti permetteranno di adattare la tua offerta in base al comportamento del cliente. Grazie a Google Analytics, sarà possibile, ad esempio, misurare il tempo trascorso dai visitatori sulla pagina di destinazione. A seconda delle reazioni misurate, avrai la possibilità di consolidare l’offerta o modificarla come desideri, senza spendere praticamente nulla;
- Costi ridotti: questo è il fattore X, risparmio sui costi del marketing tradizionale. Sia in termini di effettive campagne di marketing (SEO, SEA, social network) o in termini di mezzi di comunicazione (sito Web, pagine di social network, ecc.), Il Web offre una vasta gamma di possibilità a basso costo)
- Scalabilità: il marketing digitale semplifica anche l’adattamento a un cambio di ordine di grandezza. Durante una distribuzione internazionale, ad esempio, il Web ha la capacità di mantenere funzionalità e prestazioni molto forti;
- Targeting: grazie ai numerosi dati offerti dal Web, diventa più facile capire che pubblico colpire. L’accesso ai dati dei tuoi visitatori (età, parole chiave associate, ecc.) Ti consentirà di analizzare rapidamente la coerenza della tua campagna di marketing, in cui il supporto offline non genera tale monitoraggio;
- KPI: nel complesso, l’analisi KPI offre la possibilità di misurare accuratamente i risultati della campagna;
- Primo incontro: per completare il punto precedentemente citato, si scopre che oggi è attraverso Internet che un individuo incontra conosce un brand. È secondo la sua reputazione online che la persona sceglierà se fare la conversione
MARKETING DIGITALE, LA PRIORITÀ
Elenco non esaustivo, tutti questi vantaggi offrono già alcune risposte:
Il marketing digitale è essenziale: è indiscutibile che il web marketing online debba essere parte integrante di una strategia di marketing volta a far conoscere un brand. Che si tratti di una campagna offline o no, la qualità dei dati raccolti tramite il marketing online è tale che diventa un prerequisito per la corretta identificazione dei propri clienti;
Una scelta coerente per i piccoli budget: minore necessità di risorse umane, riduzione dei costi complessivi, ottimizzazione dei dati che consentono una spesa precisa … Mentre i grandi marchi possono permettersi di spendere senza far troppa attenzione al budget (offline e online), le piccole imprese devono fare i conti con budget limitati. In questa situazione, il digitale può effettivamente diventare la chiave di volta di un’intera strategia di marketing.
MARKETING ONLINE / OFFLINE: STRUMENTI DI TRACCIAMENTO
Come accennato in precedenza, non esiste un’unica soluzione. La scelta dei materiali di marketing deve corrispondere a un’analisi delle tue esigenze aziendali, e questo in base alle risorse che si hanno a disposizione. Per alcuni professionisti, il digitale consentirà di monitorare l’impatto delle campagne offline. Questa strategia utilizza il valore aggiunto di ciascun mezzo per misurare la forza del marchio.