Al giorno d’oggi avere un sito web è diventato fondamentale per qualsiasi realtà: dalla grande azienda alla piccola media impresa. Non essere presenti online è infatti alquanto svantaggioso, perché questo è un canale in costante crescita e se non ci si adegua si rischia di trovarsi tagliati fuori dal mercato. Quello che però in molti non sanno è che non è più sufficiente realizzare un sito web e pubblicarlo online per avere successo. Il portale deve essere curato ed occorre adottare delle strategie per fare in modo di aumentarne la visibilità nel mondo del web. Come fare? Ecco 5 dritte per far decollare il proprio sito internet.
#1 Dare la priorità al layout responsive
Al giorno d’oggi la maggior parte degli utenti utilizza lo smartphone o il tablet per visitare i siti web. Per questo motivo è fondamentale che il proprio portale sia responsive ossia che si possa visualizzare in modo semplice ed intuitivo anche da mobile e non solo da PC. Questo è un dettaglio che fa una grandissima differenza e che riguarda qualsiasi portale: dal sito vetrina all’e-commerce. Se non ci si preoccupa del layout, si rischia di compromettere l’immagine della propria azienda che potrebbe apparire antiquata e non sufficientemente aggiornata.
#2 Investire sulla SEO per posizionare il sito web
Un altro aspetto oggi fondamentale è il posizionamento del portale all’interno dei motori di ricerca come Google. Ormai infatti sono moltissimi i siti web presenti in internet e non tutti possono avere la stessa visibilità. La SEO è un’attività che permette di far comparire il proprio portale tra i primi risultati nei motori di ricerca e questo è importantissimo. Se infatti gli utenti cercano un determinato prodotto o servizio, tendenzialmente cliccano sui primi link che propone Google. Per fare in modo che il proprio sito web sia tra i primi risultati del motore di ricerca è necessario investire in un servizio di posizionamento siti web professionale, basato appunto sulla SEO. Così facendo, le visite aumentano e di conseguenza anche le vendite.
#3 Snellire il portale se troppo pesante
Un dettaglio che molti sottovalutano ma che rimane importantissimo è anche questo: la fluidità del portale. Alcuni siti web, per quanto ben fatti dal punto di vista dell’interfaccia e del layout, hanno un caricamento delle pagine decisamente troppo lento. Al giorno d’oggi le persone non hanno voglia di aspettare e se il sito impiega troppo tempo tendono ad abbandonarlo. Conviene dunque eliminare i file eccessivamente pesanti, snellire in generale tutto il portale in modo da aumentare la velocità di navigazione per gli utenti.
#4 Promuovere il sito web nei canali social
Infine, un’ultima strategia che conviene adottare per far decollare il proprio portale online è promuoverlo nei social network. Può essere utile, in tal senso, aprire una pagina e collegare l’indirizzo del sito web in modo che gli utenti lo possano trovare con maggior facilità. Su alcuni social come Facebook e Instagram si possono poi creare sponsorizzate investendo un budget limitato e anche queste si rivelano spesso utili per incrementare le visite al proprio portale.